La Carovana Magica

Il progetto Circomat

Grazie alla collaborazione tra I Giardini delle illusioni, Associazione 0971 e Filippide Potentina è nato CIRCOMAT: uno show di strada itinerante che vede coinvolti prestigiatori, trampolieri, musicisti, educatori, psicologi e ragazzi autistici con lo scopo di coinvolgere e divertire il pubblico con gags esilaranti, musica, giocoleria e giochi di prestigio.

La rete venutasi a creare tra le tre associazioni attive nella città di Potenza ha permesso di avviare un attento percorso di apprendimento per un gruppo di giovani autistici in un contesto del tutto naturale come alcuni borghi della Basilicata. 

Necessari per la realizzazione del progetto sono la cooperazione e la flessibilità, che hanno contribuito a sviluppare capacità inespresse e favorire il miglioramento della qualità di vita dei ragazzi coinvolti.

Grazie a CircoMat adolescenti e adulti autistici hanno dunque potuto beneficiare di un’esperienza divertente, avventurosa e stimolante attraverso la quale imparare a mettere in pratica nuovi comportamenti, per migliorare capacità interpersonali, affrontare paure e gestire nuove emozioni.

Il successo di un progetto educativo di questo tipo è legato alla qualità della fase preparatoria che si articola in tre step.